Le basi dell’approccio della Revisione

RENOVA AUDIT Srl si prefigge di offrire assistenza professionale e consulenza al supporto dei processi di revisione, certificazione, Due Diligence e di cambiamento con un approccio che vuole combinare efficacemente ‘capacità progettuali’ e supporto organizzativo.

Renova Audit Srl, per quanto riguarda il livello di sofisticazione dei progetti affrontati, è in grado di affrontare progetti a carattere nazionale quanto internazionale, anche per clienti altamente esigenti.

Questo per il principio che per RENOVA Audit Srl è fondamentale le qualità professionali delle persone.

Il ruolo più importante che la società di revisione svolge nel governo della società è rappresentato dal dovere-potere della stessa di effettuare la revisione legale della società medesima.

L’attività di revisione si articola in due tipi di attività delle quali l’una concerne l’intero esercizio sociale e l’altra il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato.

Più esattamente, la società di revisione deve verificare :

a) nel corso dell’esercizio, la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili;

b) che il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato corrispondano alle risultanze delle scritture contabili e degli accertamenti eseguiti e che siano conformi alle norme che li disciplinano.

Spetterà, dunque, alla società di revisione nel corso dell’esercizio accertare se la contabilità sociale è tenuta secondo i principi formali e sostanziali dettati dalle norme e dai principi contabili generalmente accettati e se la contabilità abbia correttamente registrato i fatti di gestione; il che comporta, come è ovvio, una valutazione, di questi ultimi per verificare se gli stessi siano stati correttamente rilevati dalle scritture contabili d’impresa.

Solo un controllo sulla correttezza delle registrazioni di base consente poi al bilancio di fornire anche al mercato una rappresentanza fedele della situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società quotata.

L’attività di revisione effettuata nel corso dell’esercizio pone la società di revisione nella condizione di svolgere la seconda delle funzioni che le competono: verificare che il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato riflettano esattamente le risultanze delle scritture contabili e registrino anche gli accertamenti che la stessa ha svolto sulla fedeltà delle registrazioni contabili di base. Per l’espletamento di queste attività la società di revisione ha diritto di ottenere dagli amministratori della società documenti e notizie utili alla revisione e può procedere ad accertamenti, ispezioni e controlli, oltre ad avere un potere-dovere di scambio di informazioni con il collegio sindacale.

La verifica della società di revisione sulla corrispondenza del bilancio di esercizio e di quello consolidato alle scritture contabili e sulla loro conformità alle norme che li disciplinano, sfocia in un giudizio che la società di revisione esprime in una apposita relazione, che deve essere depositata e rimanere depositata presso la sede sociale durante i quindici giorni precedenti l’assemblea o la riunione del consiglio di sorveglianza che approva il bilancio e finché il bilancio non è approvato.

Leave A Reply